Fatture fornitori
Confronta quanto fatturato da un subappaltatore con quanto potrebbe fatturare secondo le vostre tariffe.
Prerequisiti
- Collegamento attivo con il subappaltatore
- Tariffa di acquisto o condizioni datate registrate
- Turni delegati nel periodo
Creare il previsto
Nella scheda Creditore della fatturazione, «Crea dai turni delegati» genera una bozza. Il server raccoglie tutti i turni delegati a questo subappaltatore nel periodo e crea per ogni turno una voce prevista, oltre a voci separate per i supplementi.
La base è costituita dai minuti pianificati, non dagli orari timbrati. Gli orari effettivi di entrata e uscita sono gestiti dal subappaltatore e intenzionalmente non sono visibili per voi.
Se manca una tariffa di acquisto, la creazione della bozza si interrompe con un avviso anziché calcolare con zero. Se sono registrate condizioni datate e un giorno di turno non è coperto da nessuna di esse, anche in questo caso la creazione dell'intera bozza non riesce, invece di riportare un previsto parziale.
Registrare l'effettivo
Quando arriva il documento, inserisci il numero della fattura, la data di emissione, l'importo netto, l'aliquota fiscale e la scadenza. Il sistema calcola l'imposta, il lordo e lo scostamento rispetto al previsto.
Lo scostamento non blocca mai. Viene mostrato come un semaforo, verde a zero, giallo sotto cinque euro, rosso oltre. Sta a voi decidere se uno scostamento è accettabile.
Il percorso di una fattura fornitore è Bozza, Riconciliata, Pagata. Non è possibile passare direttamente da Bozza a Pagata, la riconciliazione è un passaggio obbligatorio. Lo stato Annullata è definitivo.

Volume degli acquisti e margine
Il blocco superiore mostra per ogni subappaltatore il previsto, l'effettivo e il residuo per un periodo. Il residuo può diventare negativo se nell'intervallo è stato fatturato più di quanto fosse stato delegato.
Importante per il controlling: nel margine confluisce esclusivamente l'effettivo, non il previsto. Chi non registra le fatture fornitori vede quindi un margine troppo elevato.
Il periodo viene determinato in base alla data di emissione della fattura fornitore, non in base al periodo di prestazione. Una fattura di maggio registrata a giugno sposta quindi il margine a giugno.
Correlati
- SubappaltatoriAssegna i turni ad aziende partner, che li coprono con i propri addetti. L'azienda partner non vede i tuoi prezzi.
- Fatturazione e controlloDalle ore verificate viene creata una bozza di fattura. La tariffa oraria applicata dipende dal livello in cui è stata configurata.
- AnalisiRaggruppare ed esportare le ore su un massimo di tre livelli. Nessun importo monetario, per scelta.
Aggiornato il: 03.09.2026